HOME ENG

Curriculum Vitae

Elena Antongirolami

Elena Antongirolami, nata nel 1993, si è diplomata in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Fermo e ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in musica da camera presso il Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata in violoncello e musica da camera con concertisti quali Stefan Kropfitsch, Luigi Piovano, Enrico Bronzi, Gabriele Geminiani, Francesco Pepicelli, Alessandro Culiani, Marco Rogliano, Michele Marvulli, Angelika Merkle e Alessandra Gentile. Ha inoltre preso parte – a seguito di selezione – alle attività delle più importanti orchestre giovanili italiane: Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, JuniOrchestra Advanced dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Young Talents Orchestra E&Y e Orchestra Nazionale dei Conservatori (anche in qualità di primo violoncello).
Svolge intensa attività concertistica da solista, in diverse formazioni da camera e in orchestra. Tra queste vi sono il duo con Melissa Galosi (fondato nel 2013), l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro (2012-2016) e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, con cui Antongirolami suona regolarmente dal 2016.
Questi tre aspetti musicali (solistico, cameristico e orchestrale) costituiscono in egual misura preziose occasioni di crescita personale e professionale, grazie alla possibilità di esibirsi in concerti e tournée su palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, di partecipare a importanti festival musicali (per citarne alcuni: Rossini Opera Festival, Macerata Opera Festival, Festival dei Due Mondi, Bellini Opera Festival, Sagra Malatestiana, Ravello Festival, Rassegna di Nuova Musica) e di prender parte a incisioni discografiche e a concerti registrati dalle principali emittenti televisive e radiofoniche (Sky Classica, Rai 1, Rai 5, Canale 5, Rai Radio 3).
Suona un violoncello di Giuseppe Lorenzo Quagliano e un arco di Emilio Slaviero.